La gestione del diabete a scuola può spaventare sia la famiglia che gli insegnanti, per questo è stato stilato un Documento Strategico per l’inserimento dello studente con diabete a scuola.
Se si pensa che i bambini e gli adolescenti frequentano quasi più la scuola che la loro casa, è facile comprendere quanto sia importante guidarli e sostenerli nella gestione del diabete anche durante le attività scolastiche.
Sono soprattutto i bambini con diabete di tipo 1 ad avere bisogno di supporto sia nella gestione dell’autocontrollo glicemico sia dal punto di vista psicologico. La scuola infatti, in quanto luogo per eccellenza della vita sociale del bambino, è importante per aiutare chi convive con il diabete a non vivano negativamente la patologia.
Lo studente che ha il diabete, infatti, deve sentirsi a suo agio nella comunità e avere tutti gli strumenti e le possibilità per vivere la quotidianità scolastica come i suoi pari.
Il diabete quindi non deve essere un limite per l’apprendimento, la crescita formativa e la socializzazione.
A garanzia di ciò, ci sono punti essenziali della relazione scuola – famiglia – studente con diabete che vanno definiti in maniera preliminare e rispettati.
AGD Italia (Coordinamento tra Associazioni italiane di Aiuto a Bambini e Giovani con Diabete), in collaborazione con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha stilato il 7 novembre del 2013 il “Documento strategico di intervento integrato per l’inserimento del bambino, adolescente e giovane con Diabete in contesti Scolastici, Educativi, Formativi al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all’istruzione e alla migliore qualità di vita”.
Al suo interno sono state inserite raccomandazioni che fungono da linee guida per tutte le realtà coinvolte nell’inserimento a scuola degli studenti con diabete.
Le indicazioni riportate nel documento sottolineano la necessità di predisporre e condividere tra la famiglia e gli operatori sanitari e scolastici specifici protocolli di intervento, al fine di:
Il sistema scolastico deve saper garantire l’equilibrio dello stato psicologico e una qualità di vita eccellente nel bambino, adolescente e giovane con diabete, tutte caratteristiche che condizionano in modo importante il controllo metabolico.
Le necessità assistenziali in ambito scolastico differiscono in base all’età e possono suddividersi in:
Il controllo della glicemia – una pratica fondamentale per raggiungere un buon equilibrio glicometabolico – consente di regolare la dose insulinica e di prevenire o trattare adeguatamente eventuali diminuzioni o aumenti eccessivi delliper- o ipoglicemie.
La frequenza del controllo glicemico deve essere riportata nel piano individuale di trattamento dello studente.
Solitamente viene eseguito:
• prima della merenda mattutina;
• prima e dopo l’attività fisica;
• prima del pranzo e qualora si manifestino sintomi riferibili a ipoglicemia o iperglicemia.
Generalmente i più piccoli necessitano di un aiuto, almeno nei primi tempi dopo la diagnosi di diabete, mentre i ragazzi più grandi sono in grado di eseguire il controllo in maniera autonoma. Tuttavia, è comunque opportuno che un adulto vigili e, in caso di valori glicemici bassi, non lasci solo lo studente.
Il controllo glicemico è uno strumento di grande sicurezza nella vita scolastica, perché permette di prevenire le ipoglicemie.
Il personale scolastico deve sapere come riconoscere i sintomi che accompagnano l’ipoglicemia e sapere quali rimedi somministrare in relazione al valore glicemico. Naturalmente devono sapere anche che lo studente deve fermarsi e stare a riposo sino al recupero del valore glicemico ottimale.
Anche se i ragazzi più grandi in genere riconoscono i sintomi dell’ipoglicemia e si regolano di conseguenza, è indispensabile non vengano lasciati mai soli. Questo perché potrebbero non essere in grado di prendersi cura di se stessi, qualora sopraggiungesse uno stato di confusione mentale.
I rimedi da usare in caso di ipoglicemia devono essere conservati in un luogo facilmente accessibile ma protetto e occorre controllarne regolarmente la quantità disponibile, chiedendo alla famiglia di reintegrare immediatamente le scorte eventualmente utilizzate.
I genitori devono essere avvisati ogniqualvolta si verifichi una condizione che potrebbe esporre il bambino a ipoglicemia: se si sospetta, ad esempio, che abbia assunto un pasto o in caso di vomito.
La terapia insulinica multiniettiva prevede la somministrazione di insulina ultrarapida ai pasti principali e di un’insulina a lunga durata di azione somministrata la sera o al mattino.
Nel caso in cui il bambino o ragazzo sia in terapia multiniettiva, a meno che non ci siano episodi di iperglicemia, si dovrà iniettare insulina prima di ogni pasto o spuntino.
Le dosi d’insulina da impiegare sono indicate nel piano individuale di trattamento e aggiornate periodicamente. Peraltro, eseguire la somministrazione è così semplice che generalmente anche i bambini sono in grado di procedere da soli; la supervisione di un adulto è comunque sempre necessaria per verificare che tutto venga effettuato secondo le indicazioni terapeutiche.
La somministrazione di insulina attraverso microinfusore è molto meno problematica. Infatti l’insulina viene iniettata attraverso la cannula che connette il microinfusore al sottocutaneo senza alcun intervento esterno. Per fare un bolo è necessario:
Gli episodi iperglicemici, se saltuari, non rappresentano un’emergenza a scuola. Solo le iperglicemie prolungate possono creare problemi, ma questo – riporta il documento – non dovrebbe accadere perché i genitori provvedono rapidamente all’adeguamento della dose insulinica.
L’iperglicemia si verifica quando i valori di zucchero nel sangue sono troppo alti, maggiori di 120mg/ dl a digiuno o 180 mg/dl se dopo un pasto. Se il bambino ha consumato un pasto troppo sostanzioso o se ha assunto una quantità insufficiente di insulina la quantità di zucchero nel sangue è troppo alta. In condizione di grave iperglicemia prolungata (superiore a 300/400 mg/dl) il bambino può apparire debole o assonnato, ha sete e deve urinare molto frequentemente, e può lamentare una fame eccessiva ed essere irritabile.
Le indicazioni nutrizionali di uno studente con diabete non differiscono da quelle di qualsiasi altro soggetto di pari età e fabbisogni che non abbia il diabete.
È, quindi, importante che il ragazzo a pranzo si alimenti in modo sano ed equilibrato, come del resto dovrebbero fare i compagni…
Il personale scolastico dovrà solo vigilare affinché assuma tutti i carboidrati previsti e nel caso in cui non riesca a finire la pasta o il pane, invitarlo a sostituirlo con un altro alimento con carboidrati.
Vigilare sui bambini molto piccoli, che facilmente si distraggono e non finiscono le merende o mangiano molto lentamente, è sicuramente più difficile ma molto importante.
Se sono previste feste a scuola, i genitori dovrebbero essere avvertiti per tempo, in modo che possano adeguare la dose insulinica, oppure far coincidere i festeggiamenti con il pranzo.
Il diabete non impedisce di praticare attività sportive individuali e di squadra.
Occorre tenere conto del fatto che l’attività fisica fa scendere la glicemia e che perciò bisogna mettere in atto misure idonee per evitare l’ipoglicemia, come assumere dosi adeguate di alimenti o diminuire la dose insulinica.
I genitori devono essere a conoscenza del giorno in cui si pratica attività sportiva a scuola, in modo che possano apportare gli opportuni adattamenti terapeutici.
L’insegnante di educazione fisica deve conoscere i sintomi dell’ipoglicemia e in palestra devono essere presenti i rimedi che ne consentano la correzione e le indicazioni scritte per il suo trattamento.
I viaggi di istruzione e i campi scuola rappresentano momenti di grande socializzazione per tutti i ragazzi e sono un momento di grande attesa per tutti gli studenti, da cui è bene che un ragazzo con diabete non sia escluso (non sarà la scuola a farlo, sicuramente, ma il rischio è che la famiglia decida, sbagliando, di non mandarlo a scopi cautelativi).
I genitori dovrebbero, invece, ricevere il programma dettagliato del viaggio e prevedere che ci siano pasti il più possibile regolari e conoscerne l’apporto di carboidrati.
Compito della famiglia è fornire al ragazzo eventuali rimedi per correggere le glicemie basse e il glucometro per misurarle.
Gli educatori presenti dovranno assicurarsi che il ragazzo si somministri regolarmente la dose insulinica e, in caso di attività fisica non prevista, ricordargli di assumere carboidrati extra.
I genitori sono tenuti a informare il personale scolastico che il figlio è affetto da diabete, consegnando al Dirigente Scolastico la lettera informativa e il Piano Individuale di Trattamento diabetologico rilasciati dal servizio specialistico di riferimento e relativi allegati integrativi, fornendo tutte le informazioni utili alla gestione del bambino, adolescente e giovane, durante l’orario scolastico, nonché i contatti personali e quelli dei medici che lo hanno in cura.
Secondo il Documento strategico di intervento integrato, la famiglia:
Lo scambio di informazioni tra famiglia ed educatori sta alla base della buona riuscita della condotta scolastica dello studente con diabete, che, in questo modo, avrà sempre sotto controllo il proprio stato di salute e allo stesso tempo potrà vivere nella massima serenità l’esperienza scolastica insieme ai propri amici e compagni.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |