“Diabete: proteggiamo il nostro futuro“ è stato il motto, con cui nel 2012, si è celebrata la Giornata Mondiale del diabete. Già allora, in diverse parti del mondo, si è deciso di affrontare aspetti come l’educazione del paziente e la prevenzione delle malattie, in particolare nei bambini. Si è dibattuto a lungo sulla necessità di promuovere sempre più la formazione terapeutica al fine di far risparmiare molto denaro ed evitare molte sofferenze alle persone a cui viene diagnosticato il diabete. In questo articolo vogliamo sensibilizzare alla prevenzione, al fine di prendere in tempo la patologia ed evitare sia complicazioni fisiche, ma anche una minor spesa a livello economico.
Da diverse ricerche risulta come il 30% della spesa totale per il diabete sia causata dal ricovero in ospedale, il 25% per visite dal medico, oltre il 10% per visite specialistiche e circa il 25% per l’acquisto di farmaci, con qualche lieve differenza nelle diverse aree del mondo.
Secondo diversi studi, il costo medio annuo per ogni persona con il diabete ammonterebbe a oltre 3.000 euro, costi confermati anche da Antonio Nicolucci, Presidente CORE SEARCH.
Sostiene, infatti, il Prof. Nicolucci: “Il costo medio annuo di una persona con diabete ammonta a circa 3.000 euro, ma i costi per il trattamento di un paziente diabetico in cattivo controllo metabolico sono da 2,6 a 4,7 volte più alti dei costi per il trattamento di una persona con diabete ben controllato”. La formazione terapeutica ha dimostrato di essere in grado di ridurre fino al 20% questo costo sanitario derivato dal diabete.
La salute è spesso pensata come una spesa che comporta la cura delle persone dalle loro condizioni patologiche più o meno croniche.
In questo senso, sarebbe utile cambiare prospettiva ed anziché pensare alla malattia come un freno alla produttività, si potrebbe considerare la salute come un’opportunità di sviluppo.
Infatti, a tutelare la salute pubblica concorrono tre attori fondamentali: lo Stato, le aziende e soprattutto ciascuno di noi. Pertanto ci domandiamo, qual è il ruolo di ciascuno di questi attori riguardo alla salute?
La cura delle patologie croniche sia nelle persone in età avanzata che in quella più giovane, rappresenta un costo significativo per le istituzioni sanitarie pubbliche e rappresenta una parte importante del bilancio sanitario nazionale.
La mancanza di prevenzione ed assistenza sanitaria colpisce le aziende. Infatti, sono sempre di più i prepensionamenti per patologie croniche degenerative.
Di conseguenza, se il “capitale umano” non è curato ed è esposto a fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza di patologie, si generano perdite economiche dovute a spese dirette come invalidità temporanee o permanenti, oppure indirette come bassa produttività e conseguente assenteismo.
Si può rispondere a questa domanda con un semplice: “di tutti”. Ovviamente, però, è necessario tener presente come ciò avvenga in modi diversi. Infatti, gli interessi ed i modi di partecipare alla risoluzione del problema sono diversi per ciascun attore in gioco.
Il paradigma cambia se si prende come punto di partenza la salute e non la malattia. La salute, uno stato di benessere e lo sviluppo implicano l’impegno e l’impiego di energie per produrla. La salute c’è, esiste e non si consuma, e l’unico in grado di provvedere alla salute è l’individuo stesso.
Per produrre salute, ogni persona consuma risorse come servizi di prevenzione, buona alimentazione, integratori, attività ricreative, sport, istruzione, tra le altre cose.
Lo Stato e le imprese devono investire nel fornire le risorse necessarie affinché le persone possano produrre salute e, di conseguenza, siano motori di produttività e competitività.
Proprio qui è il cambio di prospettiva:
La salute è molto più dell’assenza di patologie. Investire nella salute consente allo Stato, alle aziende e ai privati cittadini di risparmiare sugli input, ma soprattutto: ripaga in termini di qualità della vita e miglioramento del capitale umano. Di conseguenza si genera maggiore produttività e competitività.
Per prendersi cura della propria salute fisica e mentale è necessario evitare le cattive abitudini, come il fumo e l’alcolismo, la vita sedentaria e la cattiva alimentazione.
Ad esempio, una buona alimentazione e l’attività fisica sono i modi migliori per prevenire l’obesità, che a sua volta può essere la causa di patologie croniche come il diabete. Inoltre, effettuare periodicamente visite mediche di controllo, per rilevare tempestivamente eventuali malfunzionamenti del corpo e porvi rimedio, costituisce la base di una corretta prevenzione.
Ci sono attività che possono migliorare la propria forma fisica ed il proprio benessere e che non costano denaro, ma semplicemente richiedono solo un piccolo sforzo. Si tratta di camminare o correre.
Tuttavia la spesa sanitaria comporta inevitabilmente dei costi personali. Alcuni consigli che si possono rendere utili al fine di avere un maggiore risparmio, sono:
Ci sono molti modi per risparmiare ed investire per raggiungere i propri obiettivi di salute. Infatti, prendersi cura della propria condizione fisica in anticipo ridurrà il costo di eventuali trattamenti medici in futuro. Stabilire obiettivi per il proprio benessere fisico con cura e disciplina, in alcuni casi, potrebbe significare, in senso lato, prendersi cura anche della propria salute finanziaria.
La educación del paciente supondría un ahorro del 20% en el gasto sanitario en diabetes
World Diabetes Day 2012: proteggere il nostro futuro
Analisi economica e ruolo degli indicatori statistici: il BES
El buen control de la diabetes favorece un ahorro del 58,6% por cada paciente
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |