Ormai è passato più di un anno da quando è scoppiato il primo caso di Covid-19. Durante questo periodo abbiamo avuto modo di vedere, sulla nostra pelle, che questo virus colpisce le persone in modi diversi. Questo può dipendere anche dallo stato fisiologico della persona che viene infettata e, pertanto, i sintomi possono variare da persona a persona. Per arginare la diffusione del virus, si sono susseguiti diversi lockdown e chiusure generali che hanno costretto diverse aziende ad intraprendere la via dello smart working per i propri dipendenti. Ma cosa ha cambiato questo modo di lavorare nelle nostre vite? In questo articolo, approfondiremo questo tema e cercheremo di darvi qualche consiglio utile su come approcciare allo smart working.
Come già ampiamente noto, solitamente, le persone che, dopo aver contratto il virus, manifestano i sintomi più gravi sono coloro che presentano condizioni patologiche preesistenti o il cui sistema immunitario ha difficoltà a combattere il virus. Il diabete, infatti, è una patologia che influisce sulla capacità del corpo di produrre o utilizzare l’ormone dell’insulina per abbassare la glicemia (zucchero) nel sangue.
La dottoressa Janaki Vakharia, della Divisione di Endocrinologia del Massachusetts General Hospital, spiega che:“…Non crediamo che le persone con diabete abbiano maggiori probabilità di contrarre Covid-19 rispetto alla popolazione generale. Tuttavia, queste persone, sono a rischio di eventi più gravi, sulla base di ciò che abbiamo imparato finora da studi di ricerca. Sappiamo dalle nostre esperienze con altre patologie virali che anche le persone con diabete tendono ad avere reazioni più gravi a quelle patologie…”
Il confinamento a casa, imposto dalla pandemia, e successivamente la ridotta mobilità delle persone, ha determinato un grave stato di crisi in tutto il mondo del lavoro. Le diverse situazioni di emergenza nelle varie regioni, ma anche il rischio per le fasce di lavoratori più esposte, come le persone con il diabete, ha trovato una risposta inaspettata nel telelavoro, o più comunemente chiamato smart working.
Da quando lo smart working è stato imposto da diverse aziende a causa del Covid-19, c’è chi non ha più messo piede in un ufficio da marzo 2020. Come ben potrete immaginare, lavorare da remoto ha vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione, nel momento in cui si aderisce a questo modello di “lavoro flessibile”:
Improvvisare l’ufficio in soggiorno, cucina, sala da pranzo o altri angoli della casa rende quasi impossibile disconnettersi. Gli errori più comuni da evitare sono, tra gli altri, lavorare sul divano, sul letto o in sala da pranzo perché distraggono, anche se non se ne è consapevoli.
Lavorare in tuta è molto comodo, ma attenzione, si corre il rischio di non togliersi il pigiama tutto il giorno! E’ bene non confondere la comodità con la pigrizia e fare un piccolo sforzo per vestirsi. Ci sono mille modi per sentirsi a proprio agio e sentirsi bene senza trascurare mai la propria immagine personale.
Osservare le posizioni che si adottano quando si sta lavorando e cercare di mantenere la colonna vertebrale dritta, attivando la zona addominale.
Avere una schiena dritta, sia seduti che in piedi, migliora la capacità respirare, poiché mantiene aperta la gabbia toracica e favorisce una respirazione più efficiente.
Durante il giorno si ha bisogno di fare delle pause per sgranchirsi le gambe e liberare la mente. Come si può fare? Con esercizi di stretching e mobilità articolare per sciogliere il corpo, così come respirare e rilassarsi quando si sente che la testa non sta dando più il meglio di sé.
Quando non c’è cambiamento di spazio e il computer ci accompagna ovunque, si può cadere nella trappola di sentirsi disponibili a tutte le ore. Per evitarlo:
Il cervello è progettato per mantenere la concentrazione su un singolo elemento e quando si passa dal rispondere a un’e-mail, rivedere i documenti e seguire il filo di una conversazione chattando con un cliente, si rallenta le proprie capacità, causando l’impatto opposto a quello desiderato.
Una volta terminata la giornata, si consiglia di concentrarsi sulle attività del tempo libero che più piacciono e di staccare la testa dal lavoro.
Se si tende a distrarsi facilmente, bisognerebbe evitare questi errori: navigare sul Web in modo casuale, fare acquisti online, abusare di WhatsApp con gli amici o fermarsi su Instagram o Facebook ogni due o tre. Ciò fa perdere tempo e contribuisce a perdere o anche solo a ridurre la concentrazione (e, di conseguenza, a finire la giornata lavorativa più tardi).
In conclusione, saremo tutti d’accordo sul fatto che, questa grave crisi pandemica mondiale sta determinando un nuovo stile di vita, ed in particolare un nuovo modo di lavorare e di rapportarsi con le persone. Di positivo possiamo certo affermare che, al centro di questa nuova evoluzione del lavoro, la persona viene a trovarsi al centro. Lo smart working, se ben organizzato, può infatti trasformarsi nell’opportunità per una persona di gestirsi in autonomia lo spazio del lavoro e quello per sé stesso e della propria vita privata.
COVID-19 y situación laboral: Qué hacer si tienes diabetes
¿Qué puedes hacer si eres una persona trabajadora especialmente sensible a los efectos del COVID-19?
¿Cuál es el riesgo del COVID-19 para las personas con diabetes?
5 consigli per far rendere al meglio il proprio smart working
Come sopravvivere allo smart working: consigli per lavorare da casa
Smart Working: le 10 regole per lavorare in maniera agile da casa
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |