Avviso
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita on-line di un’ampia gamma di prodotti, dedicati alla gestione quotidiana del diabete e alla prevenzione delle sue complicanze, da parte di Harmonium Pharma S.r.l. attraverso il nostro sito web www.angolodeldiabetico.it (di seguito il “Sito”).Per una maggiore chiarezza e trasparenza nel servizio offerto dal nostro sito in questa sezione sono indicate le principali condizioni di vendita e le informazioni generali. Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile contattarci all'indirizzo email info@harmonium-pharma.it.Tutti i rapporti contrattuali tra Harmonium Pharma S.r.l. ed il cliente sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma di ordine d’acquisto dei prodotti.Accettazione delle Condizioni di Vendita
Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta e si obbliga ad osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con Harmonium Pharma S.r.l. Il Cliente prende atto che Harmonium Pharma S.r.l. non è vincolata a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto. Harmonium Pharma S.r.l. si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dal Cliente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Harmonium Pharma S.r.l. invita pertanto il Cliente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d'acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.
Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si rinvia alle disposizioni di cui al D. Lgs. 22 maggio 1999, n. 185 e successive modificazioni, al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”) e successive modificazioni e al D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni e alla disciplina del Codice Civile italiano.
1. Contatti
1.1 Harmonium Pharma S.r.l., con sede legale in Milano, via Arona 6, 20149, P.IVA 12184761000 (di seguito semplicemente la “Società”).
1.2 Qualunque richiesta di informazione o di chiarimenti può essere avanzata direttamente alla Società scrivendo una e-mail a info@harmonium-pharma.it e/o telefonicamente al numero 02.91575069.
2. Politica commerciale
2.1 La Società propone, attraverso il Sito, un’ampia gamma di prodotti dedicati alla gestione quotidiana del diabete e alla prevenzione delle sue complicanze (di seguito i “Prodotti”).
2.2 La vendita dei Prodotti si rivolge esclusivamente ai “consumatori” con età maggiore di anni 18 (diciotto).
Per “Consumatore” si intende qualunque persona fisica che operi sul Sito con finalità non riferibili alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale.
2.3 Tutti i Prodotti presenti sul Sito corrispondono ai migliori standard qualitativi di settore. La Società non vende prodotti di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.
2.4 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti offerti dalla Società sono presentate con apposite schede prodotto, visibili direttamente sul Sito.
3. Contratto di vendita e modalità di acquisto dei Prodotti
3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente la vendita dei Prodotti della Società attraverso il Sito.
3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dalla Società, a cui si faccia riferimento sul Sito tramite collegamenti ipertestuali o banner, né la rivendita dei Prodotti direttamente presso le farmacie che hanno aderito all’iniziativa creata dalla Società e denominata “Farmacie Angolo del Diabetico”, sempre raggiungibili attraverso appositi tool di geo-localizzazione creati presenti sul Sito. La Società, pertanto, non è responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra Lei e soggetti terzi diversi dalla Società.
3.3 Lei potrà procedere all’acquisto di uno o più Prodotti presenti sul Sito, così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli e inserendoli nel Suo “carrello” degli acquisti. Al termine della selezione dei Prodotti desiderati, nella sezione “il tuo carrello”, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con l’indicazione di tutti i dati inseriti e di cui Lei è tenuto a verificare la correttezza (l’ “Ordine di Acquisto”). Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei medesimi, Lei sarà anche invitato a (i) registrarsi (gratuitamente) sul Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora sia già registrato ovvero (iii) a fornire i Suoi dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.
3.4 Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti offerti in vendita dalla Società, è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Cliccare sul link “concludi ordine” costituisce proposta contrattuale ed implica l’integrale conoscenza e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.
3.5 La Società si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare, anche parzialmente, l’Ordine di Acquisto. Tale rifiuto non fa maturare alcun diritto, indennizzo e/o risarcimento di qualsivoglia natura e per qualsivoglia titolo nei confronti di SOCIETÀ.
3.6 Una volta ricevuto l’Ordine di Acquisto e verificatane l’esattezza formale, la Società Le invierà una conferma dell’Ordine d’Acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già presenti nel modulo d’ordine (di seguito la “Conferma d’Ordine”). Una volta inviata la Conferma d’Ordine, il contratto tra Lei e la Società si considererà concluso ai sensi dell’articolo 1326 c.c. e la Società prenderà in carico l’Ordine d’Acquisto. Affinché la Società possa provvedere alla spedizione dei Prodotti, è necessario che Lei versi l’ammontare per l’acquisto dei Prodotti (di seguito il “Prezzo”) nelle modalità indicate all’art. 6 che segue (“Pagamenti”).
3.7 Con l’invio della Conferma d’Ordine, Le sarà assegnato un numero di ordine che dovrà essere utilizzato per qualsiasi ulteriore comunicazione con la Società in relazione all’Ordine di Acquisto (di seguito “Numero d’Ordine”).
4. Prezzi
4.1 Tutti i Prezzi di vendita dei Prodotti presenti nel Sito accanto ad ogni singolo Prodotto sono espressi in valuta Euro e sono comprensivi di IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione, che sono conteggiate nel “Totale Carrello” e che Lei stesso si impegna a versare alla Società, in aggiunta al Prezzo indicato sul Sito.
4.2 I Prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta pubblicati, annullano e sostituiscono eventuali Prezzi precedenti. In ogni caso, i Prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine di Acquisto e ribaditi all’interno di quest’ultimo.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 È possibile acquistare solamente i Prodotti indicati nel catalogo online che siano indicati come disponibili sul Sito.
5.2 I Prodotti che sul Sito sono espressamente indicati come “Prodotto al momento non disponibile” non sono più disponibili per l’acquisto.
5.3 Qualora, a seguito della compilazione da parte dell’utente dell’Ordine di Acquisto, il Prodotto prescelto non fosse più disponibile, la Società provvederà ad verrà annullare l’Ordine di Acquisto, provvedendo successivamente entro 30 giorni al rimborso dell’importo versato.
5.4 Qualora i Prodotti non fossero disponibili nelle quantità da Lei desiderate, potrà contattare la Società: compilando l’apposito modulo presente sul Sito, telefonando al numero 02.91575069, ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo info@harmonium-pharma.it. In questo modo potrà ricevere tutte le informazioni necessarie sui Prodotti e sul tempo previsto per l’approvvigionamento dei medesimi.
6. Pagamenti
6.1 I pagamenti potranno essere effettuati a mezzo di carta di credito, attraverso il sistema di pagamento offerto da Pay Pal e Braintree .
6.2 In nessun momento della procedura di acquisto la Società è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito da Lei trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito di Pay Pal che gestisce la transazione, senza che terzi possano avervi accesso. Nessun archivio informatico relativo agli strumenti di pagamento del Prezzo è in qualsiasi modo accessibile alla Società, pertanto in nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento di Prodotti acquistati.
6.3 Successivamente al pagamento del Prezzo, la Società La informerà della ricezione del Prezzo attraverso una comunicazione e-mail, con la quale verrà informato anche dei tempi di consegna del Prodotto, che non potranno essere in ogni caso superiori a 7 (sette) giorni lavorativi dall’Ordine di Acquisto.
7. Trasporto e Consegna
7.1 La Società provvederà a far consegnare, all’indirizzo specificato al momento dell’Ordine di Acquisto, e solo su territorio nazionale, i Prodotti da Lei selezionati ed ordinati, con le modalità di seguito indicate.
7.2 I Prodotti ordinati saranno consegnati in imballaggi idonei a garantirne l’integrità nel trasporto. La spedizione è effettuata tramite corriere (di seguito il “Vettore”) con consegna all’indirizzo indicato direttamente nell’ordine.
7.3 Per l’esecuzione della consegna dei Prodotti Lei dovrà fornire tutte le informazioni necessarie, comprensive di indirizzo di spedizione e numero di telefono della persona a cui dovrà essere recapitato il Prodotto, qualora fosse differente rispetto a chi effettua l’ordine. La consegna avverrà unicamente a mani del destinatario indicato sulla lettera di vettura. Il Vettore si riserva la possibilità di richiedere al destinatario della spedizione idoneo documento di riconoscimento.
7.4 La Società provvederà a consegnare al Vettore i Prodotti entro 7 (sette) giorni lavorativi (esclusi dunque sabato, domenica e festivi) dall’invio della Conferma d’Ordine, salvo ritardi per cause di forza maggiore. Il Vettore, entro 48 ore decorrenti dal momento in cui avrà preso in consegna i Prodotti, potrà contattare telefonicamente il destinatario del Prodotto indicato dall’utente per organizzare la consegna dei medesimi nei giorni lavorativi.
Al momento della ricezione del Prodotto, Lei è tenuto a controllare:
(i) che la quantità dei Prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato anche nei materiali di chiusura.
Una volta firmato il documento di trasporto del Vettore, non sarà possibile opporre alla Società alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato.
7.5 Qualora il Vettore non possa provvedere alla consegna dei Prodotti per assenza fisica del destinatario o del suo delegato incaricato presso l’indirizzo indicato, il Vettore medesimo potrà ricontattare telefonicamente il destinatario nei giorni successivi, così da portare a termine la consegna del Prodotto.
Pertanto, in caso di mancata consegna del Prodotto, potrebbe seguire ulteriore tentativo di contatto da parte del Vettore; non ci saranno costi aggiuntivi in caso di giacenze, come non ci saranno costi aggiuntivi in capo all’utente sino al secondo tentativo di consegna.
7.6 Qualora il pacco consegnato dal Vettore risulti visibilmente danneggiato e rotto, La preghiamo di respingere la spedizione al mittente. In questo caso la Società si occuperà del recupero della spedizione e di provvedere ad un nuovo invio.
Se la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, si prega di respingere il solo pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”. La Società provvederà al recupero del pacco danneggiato ed alla sostituzione dello stesso. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, verrà contattato per eseguirne l’eventuale sostituzione con un altro prodotto o per l’accredito del valore residuo.
8. Diritto di recesso
8.1 Conformemente alle disposizioni legali vigenti, e con particolare riferimento al Codice del Consumo, Lei ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (di calendario) decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti.
8.2 Per recedere dall’acquisto, conformemente alle disposizioni legali vigenti con particolare riferimento al Codice del Consumo, è necessario compilare l’apposito Modulo di Richiesta Reso. Per procedere alla compilazione, è necessario seguire la seguente procedura:
- Accedere al portale, con le credenziali utilizzate per l’acquisto che si vuole recedere, tramite la pagina “Il mio account” presente in alto a destra all’interno di tutte le pagine del portale;
- Accedere all’elenco degli acquisti tramite la sezione “Ordini”;
- Individuare l’ordine di interesse e cliccare il tasto “Richiesta Reso” per accedere al modulo di richiesta;
- Seguire le indicazioni presenti nel modulo e compilarlo in ogni sua parte verificando l’esattezza dei dati;
- Inviare la richiesta di reso tramite il tasto “Invia la richiesta”.
Una volta inviato il modulo appena compilato, il cliente riceverà una copia della sua richiesta e dovrà attendere la mail di conferma all’idoneità del reso prima di procedere alla restituzione del prodotti/o tramite spedizione.Una volta ricevuta conferma dell’avvio della procedura di reso, il Cliente effettuerà la spedizione a proprio carico tramite posta o con un corriere a propria scelta;
Dovrà essere indicato sull’imballo da spedire in modo chiaro il mittente ed il destinatario seguente:
“FUTURA s.r.l.
Zona Industriale ASI - Aversa Nord - Consorzio Sine'
81032 Carinaro (CE) - all’attenzione di Harmonium-Pharma”
NOTA: Se l’indirizzo non viene scritto correttamente, il reso non potrà essere garantito.
Nel caso di un cambio/sostituzione, la disponibilità del prodotto sostitutivo sarà verificata alla ricezione del reso presso il nostro magazzino e dopo il saldo dell’eventuale differenza di prezzo sul prodotto sostitutivo. Qualora il prodotto sostitutivo non fosse disponibile al momento, potrai decidere se attenderne il reintegro, scegliere una diversa variante dello stesso prodotto o essere rimborsato del suo importo.
È fondamentale per la sostituzione o il rimborso del prodotto, che lo stesso sia integro, che sia imballato accuratamente nella sua confezione originale, integra e completa di ogni accessorio di corredo e senza nessuna scritta sulle confezioni originali di qualsiasi prodotto. Inoltre, i pacchi voluminosi vanno imballati con la carta da imballo che ne garantisca la dovuta protezione mentre i prodotti di piccole dimensioni devono essere inseriti in scatole di cartone. La spedizione del reso è interamente a carico del Cliente.
8.3 Dopo l'autorizzazione al reso e ricevimento dello stesso, Harmonium Pharma S.r.l. controllerà il prodotto. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- Mancanza dell’imballo originale;
- Imballo danneggiato;
- Assenza di elementi integranti del prodotto;
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
- Prodotti sigillati aperti dal consumatore.
8.4 Una volta ricevuto il prodotto restituito e verificato che esso sia completamente integro in ogni sua parte, Harmonium Pharma S.r.l. si impegna a rimborsare interamente al cliente le somme corrisposte per l'acquisto del prodotto entro e non oltre 14 giorni solari (di calendario). Restano a carico del Cliente le sole spese dirette alla restituzione del Prodotto al mittente. Non saranno accettati resi con spese a carico del destinatario.
La spedizione è sotto completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, verrà fatta comunicazione al cliente il quale dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro e non oltre 30 giorni. Dopo tale termine il prodotto verrà smaltito.
9. Prodotti non conformi
9.1 Nel caso in cui i Prodotti non siano integri, risultino già “aperti” o comunque presentino caratteristiche non conformi a quanto descritto nelle schede descrittive presenti sul Sito, Lei dovrà segnalare la circostanza chiamando il numero telefonico 02.91575069 o scrivendo una e-mail all’indirizzo info@harmonium-pharma.it, indicando il relativo Numero d’Ordine, ogni difetto che dovesse riscontrare sui medesimi, entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione del Prodotto. Ogni segnalazione trasmessa oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Qualora il Prodotto risultasse danneggiato il destinatario è tenuto a non prendere iniziative personali con il corriere e concordare preventivamente con Harmonium Pharma S.r.l. l'eventuale restituzione del collo. A dimostrazione del danno potrà essere richiesta l’esibizione di immagini necessarie per aprire la pratica di sinistro presso il corriere; tali immagini dovranno mostrare l'entità e la natura del danno nonché lo stato dell’imballaggio. Eventuali resi di merce non preventivamente concordati fra le parti saranno poste esclusivamente a carico del Cliente e non rimborsabili.
10. Garanzia legale di conformità dei Prodotti e segnalazione dei difetti di conformità
10.1 La Società Le garantisce che i Prodotti saranno conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito. È tuttavia esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dalla Società, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento.
10.2 A seguito del ricevimento della comunicazione, la Società valuterà i difetti e le non conformità da Lei denunciati e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà, a propria discrezione, se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendoLe un riscontro via e-mail all’indirizzo da Lei fornito nel corso del processo di registrazione al Sito. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione stessa. I Prodotti di cui la Società abbia autorizzato la restituzione dovranno essere da Lei resi, a Sue spese e sotto la Sua esclusiva responsabilità, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, al cartellino originale del Prodotto e alla ricevuta di acquisto del Prodotto medesimo, al seguente indirizzo: Harmonium Pharma S.r.l., Via Arona, 6 - 20149 Milano. Il Prodotto non verrà ritirato dalla Società in assenza anche di uno solo degli elementi suindicati.
10.3 Qualora la Società sia tenuta a rimborsarLe il Prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento da Lei utilizzato all’atto di acquisto del Prodotto.
11. Responsabilità del Venditore
Harmonium Pharma S.r.l. non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. Harmonium Pharma S.r.l. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Harmonium Pharma S.r.l. non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di dati bancari, assegni e altri mezzi di pagamento
12. Privacy
12.1 Tutte le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito.
13. Informazioni contenute nel Sito
13.1 Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo Sito, in particolare qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientarLa ad una scelta corretta negli acquisti dei Prodotti. Questo Sito non fornisce consulti medici e non sostituisce in alcun modo la consulenza del medico curante. In presenza di patologie, è necessario consultare il proprio medico curante prima dell’utilizzo.
14. Legge applicabile e soluzione delle controversie
14.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono concluse in Italia e regolate dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati ne territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
15. Aggiornamenti e modifiche
15.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere periodicamente modificate dalla Società in base allo sviluppo della propria politica commerciale, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni contratto concluso si considera perfezionato in base alle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’ordine e pubblicate sul Sito. Ogni aggiornamento e modifica verranno regolarmente pubblicati sul Sito e saranno immediatamente efficaci dalla data della pubblicazione sullo stesso.