Calcola i carboidrati, ricorda di portarti dietro il glucometro, chiama il diabetologo per le prescrizioni dei presidi, correggi un’ipoglicemia, fai un bolo, fai una glicemia, prendi appuntamento per le visite di controllo…
La vita di una persona con diabete può essere veramente stressante2 e a volte si può arrivare a un vero e proprio burn-out.
Nonostante tutti gli sforzi e le attenzioni i risultati, in alcuni periodi, sembrano non essere visibili e questo porta a un senso di frustrazione e ansia. Lo stress deriva sia dalle incombenze quotidiane sia dal senso di inesorabilità che una diagnosi può portare con sé, e a volte questi sentimenti possono colorare i giorni di un senso di profonda tristezza.
Ognuno ha il suo modo di reagire alla diagnosi e alla gestione delle terapie.
C’è chi si sente in colpa, frustrato, preoccupato, ansioso o semplicemente molto triste. Questi sentimenti sono comprensibili e anche naturali, quando bisogna gestire una diagnosi “senza data di scadenza”. Riconoscere alcuni segnali di particolare ansia può aiutare nel chiedere e ricevere il supporto che può evitare di raggiungere il burn-out, che può anche essere davvero serio, in alcuni casi.
Sentirsi stressati a causa del diabete può significare sentirsi esauriti dalla gestione della patologia, fino al punto in cui si smette di prendersi cura di se stessi e della propria patologia. Questo è vero soprattutto in persone con diabete di tipo 1, come dimostrano alcune ricerche.
Per alcune persone questo significa non farsi l’insulina, non fare la conta dei carboidrati o non prendere le compresse prescritte. Dopo anni di gestione della patologia può portare al burn-out: ecco perché è importante riconoscere i segni e poter accedere al giusto tipo di supporto, quando se ne ha bisogno.
Il team terapeutico è il primo interlocutore utile: è importante rivolgersi subito al proprio centro di diabetologia di riferimento e confrontarsi
Non esistono reazioni sbagliate, quando una persona affronta una patologia cronica. Ci sono però alcuni segnali che possono mettere in allarme.
Esserne consapevoli è il primo segnale che permette di chiedere aiuto, in prima istanza alle persone che si hanno vicine, come famiglia e amici, ma poi eventualmente anche a uno specialista.
Quali sono i segnali da non sottovalutare?
Lo stress che il diabete può generare non è “depressione”3 ma è una sensazione di sopraffazione e frustrazione provato quando una persona si sente “sconfitta” dalla propria patologia.
Questi sentimenti possono andare e venire, non sono stati perenni.
E, soprattutto, non invadono tutti gli ambiti della vita della persona. L’angoscia provocata dal diabete può trasformarsi in depressione se questi sentimenti non scompaiono. In caso di depressione, è importante parlarne col proprio medico ed essere indirizzati verso uno specialista che possa offrire supporto e terapie, quando fosse necessario.
Vivere momenti di sconforto capita a tutti.
Vivere la patologia con angoscia, a tratti, è più comune nelle persone insulinodipendenti. Tendenzialmente il fattore che genera più ansia è la preoccupazione delle complicanze o la gestione di momenti “di crisi” in cui la patologia sembra incontrollabile.
Spesso il senso di colpa è associato alla patologia. Ci si può sentire inadeguati, incapaci di gestire le glicemie, i calcoli, lo stress.
Il diabete è difficile da gestire e la perfezione non esiste!
Bisogna tenere a mente che non è sano fissarsi su un numero, e che quel numero, che in un determinato momento può non corrispondere all’optimum, non qualifica l’essenza della persona.
Il diabete è una patologia di difficile gestione e nessuno ha un rapporto scevro da problemi con la patologia.
È utile concentrarsi su:
La cosa importante è tenere sempre contatti con il team che segue la persona, e che questa si confronti anche sugli aspetti che hanno a che vedere con la stanchezza mentale che il diabete porta con sé. Magari il team della diabetologia può aiutare nella modifica della routine terapeutica in modo che risulti meno assillante o stringente.
È importante coinvolgere le persone che si hanno vicine condividendo con loro gli stati d’animo che una persona con diabete può avere.
A volte basta questo a farla sentire sollevata di un peso.
Anche condividere la propria storia con altre persone che vivono con la propria patologia può essere un modo valido per non sentirsi soli.
Il team che segue una persona con diabete dovrebbe essere formato da professionisti diversi: diabetologo, nutrizionista, psicologo, infermieri.
Insieme a loro è possibile confrontarsi su ogni aspetto della patologia e sviluppare piani di cura che possano aiutare a sollevare la persona dal disagio e dal senso di pesantezza, per esempio apportando piccole modifiche alla routine o seguendo corsi di formazione che aiutino a gestire il quotidiano al meglio. Nel caso in cui questo non sia sufficiente, può essere utile parlare con uno specialista, per esempio uno psicologo psicoterapeuta.
Se stai vivendo un momento di fatica, frustrazione e stress, non aspettare: rivolgiti al tuo team in diabetologia.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |