Scegliere le bevande giuste può aiutare a gestire al meglio le glicemie, a mantenere un peso sano e ad evitare spiacevoli effetti collaterali.
Convivere con il diabete significa dover avere consapevolezza di tutto ciò che si mangia o beve.1 Significa anche conoscere la quantità di carboidrati ingeriti e il modo in cui questi possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue.
Se una persona assume farmaci per il diabete come l’insulina, l’ipoglicemia può diventare una condizione particolarmente pericolosa.
Se vuoi praticare esercizio fisico,ma sei in un momento in cui la tua glicemia è in discesa, un consiglio è quello di non assumere bevande zuccherate, perché fanno aumentare molto rapidamente i livelli di zucchero nel sangue e contengono elevate quantità di zucchero (maggiori di 15g).
Questo aumento improvviso, chiamato “rimbalzo glicemico”, porta con sé ulteriori complicazioni.
Nel prevenire o nel correggere un’ipoglicemia, bisogna prestare attenzione a:
Invitiamo, invece, ad assumere soluzioni ideate appositamente che presentano un’adeguata quantità di zuccheri (pari a 15g).
Una ricerca condotta dall’Università di Harvard nel 2010 ha rilevato che l’assunzione regolare di bevande zuccherate, 1 o più lattine al giorno, aumenta del 26% il rischio di diabete di tipo 2.
Il consumo di zuccheri può, inoltre, contribuire all’ aumento di peso: mezzo litro di cola contribuisce a circa l’11% dell’apporto calorico giornaliero di un adulto.
Un problema delle bevande zuccherate è che aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue e questo può portare ad aumento della fame e stanchezza anche nelle persone senza diabete. Un altro problema è che le bibite zuccherate non apportano alcun valore nutrizionale oltre all’energia. 2
L’American Diabetes Association (ADA) raccomanda bevande a basso contenuto calorico. Il motivo principale è prevenire un picco glicemico esagerato.
Le soluzioni a zero o a basso contenuto calorico sono in genere la soluzione migliore.
In particolare, si può spremere del succo di limone o lime fresco nella bibita per poter assumere calcio rinfrescante e ipocalorico. 3
L‘acqua è sicuramente l’opzione migliore quando si tratta di idratazione: non aumenta i livelli di zucchero nel sangue che, se troppo elevati, invece, possono causare disidratazione .
Bere acqua aiuta il corpo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. Si raccomanda, in genere, 9 bicchieri dì acqua alle donne e 13 agli uomini.
E’ possibile crearne una valida alternativa all’ acqua pura e semplice:
La ricerca ha dimostrato che il tè verde ha un effetto positivo sulla salute in generale: può aiutare, infatti, ad abbassare i livelli dannosi di colesterolo LDL e la pressione sanguigna.
Uno studio del 2012 ha scoperto che bere caffè potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Questa proprietà si realizza prescindendo dal contenuto di caffeina: può, quindi, risultare proficuo anche l’assunzione di una tazza di decaffeinato.
Come per il tè, è importante che il caffè rimanga senza zucchero. L’aggiunta di latte, panna o zucchero al caffè aumenta il conteggio calorico complessivo e può influire sui livelli di zucchero nel sangue.
Una valida alternativa ai succhi di frutta zuccherati sono le centrifughe di frutta o verdura.
Un mix di verdure a foglia verde, sedano o cetrioli con una manciata di frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli) in frullato è, senza dubbio, una fonte saporita di vitamine e minerali.
I latticini contengono minerali utili, ma aggiungono carboidrati alla propria dieta. È bene scegliere sempre versioni non zuccherate, magre o scremate del latte che più si preferisce.
La bevanda al cioccolato è sempre una coccola piacevole. Se preparata in casa, con ingredienti di qualità, può anche apportare dei buoni nutrimenti: fra questi calcio e sali minerali. Preparala a casa: miscela latte scremato con tre cucchiaini di cacao in polvere e due cucchiaini di sciroppo d’agave o stevia. Otterrai una bevanda deliziosa che eviterà importanti impennate della glicemia!
È bene evitare le bevande zuccherate perché possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue e rappresentare una parte significativa dell’apporto calorico giornaliero raccomandato.
La Soda prende il primo posto nella lista delle bevande da evitare. In media, una lattina ha fino a 40 grammi di carboidrati e 150 calorie.
Le bevande energetiche sono ricche di caffeina e carboidrati: possono, infatti, aumentare il livello di zucchero nel sangue e determinare insulino-resistenza. Ciò può aumentare il rischio di diabete di tipo 2.
Troppa caffeina aumenta la pressione sanguigna, causa insonnia e nervosismo.
I dolcificanti artificiali possono influire negativamente sull’organismo e originare batteri nell’intestino. Ciò può aumentare la resistenza all’insulina, peggiorare il compenso glicemico o addirittura causare l’insorgenza del diabete di tipo 2. 4
Uno studio del 2009 ha collegato l’assunzione di bevande dietetiche con un maggior rischio di sindrome metabolica. Questa sindrome si riferisce ad un gruppo di persone con:
I succhi di frutta zuccherati possono aggiungere una grande quantità di carboidrati alla dieta.
Ciò può aumentare i livelli di zuccheri nel sangue e ovviamente portare a un aumento di peso. 5
5. BEVANDE ALCOLICHE
Se si è in presenza di pressione alta o di danni al sistema nervoso causati dal diabete, bere alcolici può peggiorare queste condizioni.
Se si ha intenzione di bere una bevanda alcolica, il vino rosso può, quindi, rivelarsi una buona scelta in quanto è a basso contenuto di carboidrati ed ha proprietà antiossidanti.
Il nostro corpo è costituito per il 60% di acqua.
L’ idratazione è, quindi, una buona regola da osservare per chiunque ed in particolare per le persone con il diabete. Tuttavia essere selettivi nella scelta delle bevande risulta fondamentale.
Una particolare attenzione a questo aspetto contribuisce a mantenere un fisico sano.
1Choose Your Foods: Exchange Lists for Diabetes, Sixth Edition, 2008: Description and Guidelines for Use
2Beverage Intake, Diabetes, and Glucose Control of Adults in America
3Knowledge and attitude change as predictors of metabolic improvement in diabetes education
4Association between sugar-sweetened and artificially sweetened soft drinks and type 2 diabetes: systematic review and dose–response meta-analysis of prospective studies
5Sugar-Sweetened Soft Drinks, Obesity, and Type 2 Diabetes
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-altri | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-analisi | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-funzionali | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-prestazioni | 1 year | No description |
cookielawinfo-checkbox-pubblicita | 1 year | No description |
mc_landing_site | 7 days | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | session | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_68YV86XRT8 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gcl_au | 3 months | Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |